GLOSSARIO SUL NETWORK LIFEWAVE

NETWORK MARKETING (NM) o MULTILEVEL MARKETING (MLM)

Il network marketing è un sistema commerciale che delega la vendita di prodotti a chiunque voglia iscriversi come distributore e distribuisce gli incentivi in base a un sistema di referenze. Puoi iscriverti come distributore solo agganciandoti a un distributore già esistente, detto "sponsor". Tu a tua volta potrai sponsorizzare altri futuri distributori, e così loro con altre persone ancora. Il sistema ti dà la possibilità di guadagnare quando vendi i prodotti, e inoltre ti offre incentivi quando vengono effettuati acquisti online da parte dei tuoi iscritti, da parte degli iscritti dei tuoi iscritti e così via, oppure dai loro clienti.


SETTIMANA UFFICIALE, o semplicemente "SETTIMANA"

Nel gergo Lifewave e anche in questo sito, per "settimana" si intende un periodo che va da un lunedì alla domenca successiva compresi.
Parlando di "settimana" quindi non si intende un generico periodo lungo 7 giorni che va ad es. da un mercoledì al martedì successivo.

 
LIFEWAVE CASH CARD

È una carta di credito statunitense, quindi asociata ad un conto in dollari USA, che Lifewave ti assegna e in cui Lifewave versa i tuoi compensi. Viene inviata al tuo indirizzo civico dopo che hai raggiunto i 100 $ di commissioni.
Dal conto associato alla Lifewave Cash Card, se il suo ammontare è diverso da zero, viene sottratto 1 $ al mese per spese di gestione.


COMMISSIONI

Le commissioni che Lifewave ti riconosce vengono calcolate ogni domenica; il relativo pagamento viene effettuato 9 giorni dopo (quindi un martedì), con un versamento di dollari USA sul tuo conto associato alla Lifewave Cash Card. Tale versamento comporta per te la spesa di 1 $, che viene sottratto dalla commissione che ricevi.
Inoltre dal tuo conto, se il suo ammontare è diverso da zero, viene sottratto 1 $ al mese come spese di gestione.
Del versamento in tuo favore vieni avvisato istantaneamente via email.


BACK-OFFICE

È l'ufficio virtuale che Lifewave crea per te quando diventi distributore. Consiste in una sezione del sito Lifewave.com a cui accedi inserendo le tue credenziali, e che ti consente varie operazioni come effettuare ordini, iscrivere nuovi distributori e controllare lo stato delle tue commissioni.


URL SITO REPLICATO

Il sito replicato è una versione del sito www.lifewave.com dedicata ai clienti che vogliono acquistare i prodotti Lifewave online. La sua URL, cioè il suo indirizzo, inizia con "www.lifewave.com/" e prosegue tipicamente con nome e cognome scritti di seguito del distributore, o altra sequenza di caratteri da lui scelta al momento dell'iscrizione (può essere cambiata in seguito volendo). Il distributore suggerisce ai suoi aspiranti clienti di visitare il sito proprio accedendo all'url replicato affinché in fase di acquisto il sistema rilevi il cliente come inviato da lui e gli riconosca quindi una commissione.


DISTRIBUTORE INDIPENDENTE LIFEWAVE

Un distributore indipendente Lifewave, detto anche semplicemente "distributore", è una persona che si è iscritta sul sito della Lifewave con questa qualifica, ha accettato di seguire regolamento di Lifewave e ha dichiarato che si dedicherà (a tempo pieno oppure part-time) al business Lifewave. Può farlo semplicemente vendendo i prodotti (online e offline) o anche creando una rete di distributori per guadagnare anche dalle loro vendite.
È possibile diventare distributore solo con la referenza di un distributore già esistente.

 
CODICE DISTRIBUTORE

Il codice distributore è una sequenza di numeri (nel mio caso 777141) che viene attribuito al distributore al momento della sua iscrizione e serve per identificarlo:
- Il codice distributore, assieme alla tua password, ti viene richiesto per accedere al tuo back-office
- Un cliente che vuole acquistare un prodotto su Lifewave.com, per essere individuato come tuo cliente, può accedere al sito tramite il tuo sito replicato oppure tramite la home page generica www.lifewave.com e poi, quando richiesto, inserire il tuo codice distributore.
- Se sei un distributore e pubblicizzi i prodotti Lifewave su un sito, il regolamento ti obbliga a far apparire in bella evidenza in tutte le pagine di tale sito la dicitura del tipo "Distributore indipendente n. [tuo codice distributore]".
 

CLIENTE ONLINE

Un cliente online è una persona che sul Lifewave.com si è registrata come cliente (non come distributore), cosa che per i non distributori è necessaria ad effettuare acquisti sul sito. Durante l'acquisto il sistema informatico rileva quale distributore ha suggerito al cliente di recarsi sul sito. Questo è possibile in due modi: se il cliente ha acceduto al sito usando il link "sito replicato" del distributore (nel mio caso www.lifewave.com/marcomalatesta), il distributore viene rilevato automaticamente; se invece il cliente accede al sito tramite la pagina principale www.lifewave.com, il sito chiede al cliente di indicare il codice del distributore che gli ha suggerito l'acquisto (nel mio caso 777141).
Se un utente effettua sul sito della Lifewave un acquisto che risulta come suggerito da te, in quel momento è considerato tuo cliente online.


SPONSOR - SPONSORIZZARE

Se sei un distributore Lifewave poi sponsorizzare una persona (ovvero diventare il suo sponsor), cioè consentirle di diventare a sua volta distributore. Questo può avvenire in due modi:
- Dal tuo back-office inserisci i dati dell'aspirante nuovo distributore
- L'aspirante distributore, senza il tuo aiuto, va sul sito della Lifewave e fa richiesta di iscrizione come distributore; quando sul sito leggerà la richiesta di fornire il codice del distributore che ha suggerito l'iscrizione, inserirà il tuo codice, che a tuo tempo le avrai suggerito.
Quando una persona diventa distributore Lifewave, il suo sponsor non può cambiare. Non è possibile cancellarsi da Lifewave per poi ri-iscriversi con un altro sponsor.


DOWNLINE

Una downline è un distributore che, acquistando o vendendo i prodotti, può farti assegnare punti "Business Volume", che a loro volta possono convertirsi in dollari.
Sono tue downline:
- tutte le persone che hai sponsorizzato
- tutte le persone che il tuo sponsor ha sponsorizzato dopo di te e ha deciso di posizionare come tue downline
- tutte le downline delle tue downline, le downline delle downline delle tue downline, e così via.
A volte con "la tua downline" si intende "l'insieme di tutte le tue dowline".


UPLINE

Sono tue upline:
- il tuo sponsor
- lo sponsor del tuo sponsor, lo sponsor del tuo sponsor del tuo sponsor, e così via
A volte dicendo "la tua upline" si intende "l'insieme di tutte le tue upline".


STRUTTURA o RETE

La tua struttura o rete è l'insieme delle tue downline.
È tipicamente rappresenta con un grafico che ricorda una piramide di cui tu sei il vertice superiore e le tue downline stanno sotto di te; man mano che iscrivi persone, la struttura aumenta in larghezza e profondità.


DOWNLINE DI PRIMA LINEA, SECONDA LINEA, ETC

Le tue downline di prima linea sono gli unici due distributori (iscritti da te o da una tua upline) che nella tua rete hanno te come unica upline. In altre parole, sono gli unici due distributori che nella rappresentazione grafica della rete stanno subito sotto di te (le aziende di network marketing con questa regola sono detti a matrice forzata binaria).
Dopo che i due posti di prima linea sono stati occupati da due distributori, sarà sotto di essi che dovrai collocare i succesivi, e cioè quelli di seconda linea.
Nota: non è obbligatorio, anzi il più delle volte è fortemente sconsigliabile, riempire tutta una linea di distributori prima di passare a quella successiva. Il modo migliore per collocare le tue downline è descritto alla voce "Gamba interna e gamba esterna"


GAMBA SINISTRA E GAMBA DESTRA

La metà della tua rete costituita dalla tua prima linea di sinistra e tutte le sua downline è detta "gamba sinistra"; quella costituita dall'iscritto di prima linea di destra e dalle sue downline è detta "gamba destra".


TUO ISCRITTO o ISCRITTO DI PRIMA GENERAZIONE

Quando si parla di "un tuo iscritto di prima generazione" o semplicemente "un tuo iscritto" si intende una persona che ha te come sponsor.
Non va confuso il concetto di "prima generazione" col concetto di "tua downline", in quanto non tutte le tue downline sono necessariamente sponsorizzate da te.
Né va confuso il concetto di "prima generazione" col concetto di "prima linea", anche questa costituita da distributori non necessariamente sponsorizzati da te.


PUNTI

A ogni prodotto Lifewave, oltre che un valore economico in dollari, è attribuito un valore in punti. Ad esempio una confezione di cerotti sono attribuiti 39 punti.
I punti sono un riferimento per misurare i volumi di acquisto dei distributori e da parte dei clienti e per conferire ai distributori delle commissioni in presenza di alcuni requisiti.
I punti che ti vengono assegnati sono suddivisi in due insiemi, associati uno alla tua gamba sinistra e uno alla destra. Più semplicemente, anziché dire "punti nell'insieme della gamba sinistra/destra", si dice "punti sulla gamba sinistra/destra"
 

GAMBA FORTE E GAMBA DEBOLE

La gamba forte è quella su cui hai più punti, la debole è quella su cui ne hai meno.
Se il tuo sponsor iscrive sotto di te distributori che fanno acquisti, probabilmente lo farà sempre sulla tua gamba destra oppure sempre sulla tua gamba sinistra, e probabilmente almeno all'inizio della tua attività quella sarà la tua gamba forte.
I distributori reclutati da te sarà quindi opportuno collocarli nell'altra gamba, quella debole, poiché per trasformare punti in dollari sono necessari punti sia nell'una che nell'altra gamba.
 

STATO ATTIVO

Sei qualificato come "in stato attivo" o semplicemente "attivo" se hai entrambi i seguenti requisiti:
- sei un distributore di livello Bronze o superiore
- negli ultimi 32 giorni tu hai acquistato almeno una confezione di cerotti (o altro prodotto di pari valore), oppure l'ha fatto un tuo cliente online.
Un distributore non in stato attivo è detto inattivo.
Se sei inattivo puoi comunque guadagnare dalla vendita di prodotti online e offline, ma non puoi beneficiare di tutte le altre forme di guadagno.
Se rimani inattivo per un'intera settimana, vengono annullati tutti i tuoi punti Business Volume.
 

BUSINESS VOLUME (BV)

Il Business Volume è l'ammontare di punti che hai guadagnato. Se e solo se sei in stato attivo, al tuo Business Volume vengono aggiunti punti ogni volta che un acquisto viene effettuato:
- da un tuo cliente
- da una tua downline
- da un cliente di una tua downline
- da te, se è un ordine a cui corrispondono più di 120 punti (ti vengono assegnati i punti eccedenti i 120)
I punti provenienti dall'acquisto delle tue downline o dai loro clienti vengono collocati sulla gamba sinistra o destra a seconda del posizionamento di tali acquirenti.I punti provenienti dai tuoi acquisti vengono collocati sulla tua gamba debole.


CICLO

Un ciclo è il calcolo che trasforma i tuoi punti in dollari. Viene effettuato dal sistema informatico di Lifewave ogni domenica se hai almeno 330 punti su una gamba e 660 punti sull'altra e se soddisfi i requisiti seguenti:
- Sei in stato attivo (per il significato di "stato attivo" vedi relativa voce)
- È in stato attivo almeno un tuo iscritto della tua gamba destra e almeno un tuo iscritto della tua gamba sinistra (per il significato di "gamba destra e sinistra" vedi relativa voce)
L'operazione consiste nel sottrarre ad una gamba 660 punti e all'altra 330 punti, e al tempo stesso assegnarti una commissione di 50 $. Tale operazione di sottrazione e assegnazione di 50 $ viene ripetuta sul tuo Business Volume tante volte quante l'ammontare dei punti rimasti lo consente. I punti rimanenti rimangono nel tuo Business Volume e verranno sommati a quelli accumulati in futuro.


GAMBA INTERNA E GAMBA ESTERNA

Come te, ogni tua downline ha la sua gamba di destra e di sinistra. Dal tuo punto di vista, una gamba di una tua downline è detta gamba esterna se nella rappresentazione grafica che vedi nel tuo back-office è collocata su un punto esterno della tua rete, cioè se sta sul lato della piramide. L'altra, quella posizionata all'interno dell'area della piramide, è detta gamba interna.
Quando iscrivi un nuovo distributore è sempre bene collocarlo su una gamba esterna di una tua downline già esistente. Agendo sempre in questo modo è sicuro che tu, sponsorizzando nuove persone, non solo costruirai una rete di downline utile a te, ma aiuterai anche le tue attuali downline a beneficiare della rete in egual misura a parità di profondità di linea, così come dovrebbero fare nei tuoi confronti tutte le tue upline. In altre parole, farai in modo che ogni tua downline abbia sin dall'inizio una gamba che si presta facilmente ad essere molto forte grazie all'aiuto di te e delle altre upline.
Poiché il tuo back-office ti mostra il grafico della tua rete a partire da te, e non ti lascia visualizzare che posizione tu occupi nei confronti delle tue upline, fin dal momento della tua iscrizione chiedi al tuo sponsor quale delle tue gambe è quella forte.L'altra gamba è la tua gamba debole, sulla quale probabilmente solo tu ti occuperai di aggiungere nuovi distributori.


KIT DI INGRESSO

Il kit di ingresso è il pacchetto di prodotti che una persona acquista quando si iscrive a Lifewave come distributore. Esistono kit di ingresso di varie grandezze e prezzi: da una sola confezione di cerotti a 35 confezioni. Dal più piccolo al più grande, i principali sono Bronze, Silver, Gold, Platinum, Diamond.
In questo sito vengono presi in considerazione solo i kit contenenti cerotti per la salute della persona. Non vengono presi in considerazione kit contenenti altri prodotti (Matrix 2 per la protezione dalle radiazioni dei cellulari, Alavida per la salute della pelle, cerotti Aculife per la salute dei cavalli).
Esiste anche il cosiddetto "Enrollment Starter Kit", cioè un "kit virtuale" che consiste unicamente nell'iscrizione come distributore, senza l'acquisto di prodotti.


LIVELLO

Il livello è una qualifica del distributore da cui dipendono alcune forme di guadagno.
Dipende dal kit di ingresso che il distributore Lifewave ha acquistato e dall'eventuale kit di aggiornamento acquistato successivamente. Il livello ha lo stesso nome del kit acquistato. Quindi un distributore Lifewave può essere di livello Bronze, Silver, etc.


UPGRADE o AGGIORNAMENTO

L'upgrade consiste nell'acquistare un kit di aggiornamento che fa salire di livello il distributore. Esistono kit di aggiornamento da qualunque livello a qualunque livello superiore: da Bronze a Silver, da Silver a Gold, o da Bronze a Gold, etc.


FAST START BONUS

È la commissione in dollari che ti viene assegnata quando sponsorizzi un nuovo distributore che entra in Lifewave con un livello Bronze o superiore. Varia a seconda del kit di ingresso che il nuovo distributore ha scelto di acquistare:

Bronze --> 15 $
Silver --> 25 $
Gold --> 50 $
Platinum --> 150 $
Diamond --> 200 $

Un bonus analogo ricevi quando un tuo iscritto acquista un kit di aggiornamento e passa quindi a un livello superiore.